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Cos’è la SEO?

Chiunque abbia un’attività commerciale, oggi, non può non prendere in considerazione il valore aggiunto e le opportunità celate dietro una SEO di qualità. Con la Search Engine Optimization si ottimizza il content marketing per la base utenti di un sito internet attraverso la personalizzazione di tutti i meta-tag presenti nel codice sorgente della pagina web: Header, Title, Description, Body e Keywords.

Cos’è un Header

L’Header è uno dei tag fondamentali lato SEO perché fornisce indicazioni al motore di ricerca sul grado di importanza degli elementi all’interno di una pagina web. Si tratta di un sistema di classificazione come evidenziato sull’esempio seguente:

Titolo articolo


Paragrafo


Sotto paragrafo

Cos’è un Title

Il title è un elemento del codice HTML che serve ad indicare il titolo della pagina. Si differenzia dall’Header in quanto il primo è il titolo del contenuto, mentre il secondo è il titolo della pagina. È un tag fondamentale perché è il primo elemento che compare nella SERP (Search Engine Result Page), la pagina dove sono presenti i risultati del motore di ricerca. Per intenderci, nel codice HTML si troverà all’interno del tag

Titolo pagina

Lato utente lo si può trovare nel tab della scheda del browser.

Cos’è una Description

Non fondamentale ai fini del posizionamento la meta-description deve essere opportunamente compilata perché fornisce all’utente una chiara indicazione sul contenuto presente nella pagina. La meta-description è
un riassunto di 155 caratteri ed è posizionata sul motore di ricerca subito dopo il Title. Nel codice sorgente della pagina è visibile in questo modo:

Definiscono le parole chiave con cui vogliamo posizionare la pagina. Non solo, le Keyword sono utilizzate anche all’interno del corpo del testo ma non devono essere utilizzate in maniera esasperata, per non incorrere nel keyword stuffing (argomento di cui parleremo nei prossimi articoli).

Cosa non fare

Perché questo paragrafo? Per la nostra esperienza, a volte, cosa non fare è più importante del cosa fare: alcuni degli errori più comuni riscontrati sono articoli di blog non basati su ricerche in trend, non strutturati secondo keyword ben delineate e con metodi di scrittura validi per altri mass-media ma sicuramente poco efficaci sul web fanno sì che si ottenga un risultato contrario a quello voluto. I 2 problemi derivanti sono la perdita di tempo per chi scrive il contenuto e, ancora più grave, il mancato raggiungimento degli obiettivi di traffico in termini di visibilità online.

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