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Content strategy: consigli utili

Siete gli autori o i proprietari di un blog e volete attrarre più visitatori sulla vostra piattaforma? Allora questa è la guida che fa per voi! Troverete, infatti, dei suggerimenti utili su come sviluppare una content strategy di successo.

Uno studio approfondito su quello che fanno i grandi marketers è la prima mossa da cui partire: su cosa si sono basati per pubblicare i loro contenuti? Quali sono e perché si rifanno intorno a certi argomenti? La risposta a queste e ad altre domande le troveremo più avanti. Ma andiamo con ordine.

1) Crea contenuti attuali, velocemente!

Stai sempre attento a ciò che succede nel tuo campo e a tutti i trend del momento. Fai sempre riferimento alla tua audience e valuta bene le news che possono risultare più interessanti. Cerca di essere tra i primi a divulgare la notizia e aggiornala con nuovi fatti. Google Trend è uno strumento che può risultare molto utile in casi come questo. Quindi la lezione che abbiamo imparato è: resta sempre aggiornato sulle tendenze del momento e lavora su ciò che le rende interessanti per il tuo pubblico. Invia il tuo contenuto attraverso più piattaforme e non aspettare solamente che il traffico giunga sul tuo blog. Crea dei touchpoints attraverso tutti i canali che siano quelli social o DEM o campagne pubblicitarie.

2) Le vostre pubblicazioni hanno sempre uno scopo?

Se avete risposto in modo affermativo a questa domanda siamo già un passo avanti. Offriamo un contenuto di qualità, che risponda direttamente ai bisogni dei lettori e ne migliori la conoscenza su una tematica specifica. Pubblicate dei contenuti utili per il vostro traffico. Ancora una volta, torna la necessità di capire chi sono i nostri utenti e soprattutto cosa si aspettano di trovare tra le pagine del nostro sito. Non bisogna mai uscire dalle tematiche che si aspettano di trovare quindi cerchiamo di creare dei contenuti incentrati su parole chiave, tassi di conversione e CPC. Le conversioni sono spesso proporzionali alla quantità di interesse che il pubblico ha nel contenuto e queste metriche sono quelle che ci possono fornire gli spunti su cosa scrivere. Se avete a disposizione i dati per supportare quello che gli utenti vogliono trovare nelle pagine del sito cercate di pubblicare contenuti che hanno rilevanza e la risposta in termini di traffico in entrata non potrà che essere positiva.

3) Contenuti generati da esperti del settore

Incentiva gli esperti di settore a creare contenuti per il tuo sito, crea nuove idee di contenuto e condividi i contenuti con il loro pubblico e con il tuo. Cerca una collaborazione continuativa per creare contenuti attuali e interessanti. Il guadagno per i tuoi collaboratori sarà esposizione, traffico, backlink e notorietà, quello per il tuo sito sarà incentrato sul brand e soprattutto sulla creazione di autorità nel proprio settore. Invita i collaboratori a creare dei contenuti per te o a partecipare a un contenuto cui stai lavorando e il tuo sito non potrà che giovarne. In questo modo, la content strategy avrà un aumento esponenziale sia in termini di quantità che di qualità.

Questi sono solo alcuni dei consigli che renderanno il tuo blog unico e molto importante per i tuoi visitatori, vuoi saperne di più? Compila il form della pagina contatti e richiedi un preventivo gratuito per la tua strategia online!

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