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Aumenta la performance delle tue campagne ADS tramite le personas

Con gli strumenti che abbiamo a disposizione oggi, è molto importante creare delle campagne marketing che facciano in modo di intercettare gli utenti più sensibili a quello che stiamo comunicando. Il concetto che la fa da padrone nel marketing online è quello che fa riferimento a dei segmenti di utenti, appunto le personas.

Perché le personas sono così importanti?

In realtà, in tutte le nostre campagne a pagamento già ci stiamo inconsapevolmente rivolgendo alle personas, quello che manca è solo una migliore taratura del nostro annuncio per raggiungere gli utenti che cercano i nostri prodotti in maniera più specifica e precisa. Quando le campagne online a pagamento ci portano delle visite che non convergono in acquisti, è molto facile essere portati a pensare che stiamo sprecando tempo e soldi. Non è proprio così! Bisogna cambiare punto di vista perché, anche se durante una campagna AdWords non riusciamo a vendere il nostro prodotto, stiamo acquistando conoscenza sulle personas che sono venute a visitarci e che possiamo riutilizzare in un secondo momento.

Come facciamo a creare le personas?

Google Analytics è uno strumento molto utile per cominciare ad avere più familiarità con la creazione delle personas. Nel pannello di amministrazione è presente uno strumento che ci permette di creare i segmenti di audience in modo molto facilitato da poter riutilizzare in tutte le nostre campagne ads. All’inizio partiamo con un semplice livello di osservazione, per imparare a conoscere cosa farà il nostro pubblico nel momento in cui naviga il nostro sito: le pagine che visita, i prodotti più ricercati piuttosto che gli articoli più letti. Quando abbiamo a disposizione molte più informazioni sulla nostra audience possiamo, in maniera molto più facilitata, creare delle campagne più targetizzate rispetto al nostro tipo di audience. Se sappiamo che in una fascia d’età c’è più predisposizione a ricercare un certo tipo di prodotto, ci verrà molto più facile creare un annuncio in ads da far vedere solo ad un certo tipo di utenti. Grazie a questo primo semplice metodo possiamo aumentare il CTR di ogni singolo annuncio avendo allo stesso tempo maggiori possibilità di commutare la visita in una conversione.

Personas sui social media

I segmenti di pubblico che ho appena creato possono essere utilizzati solo per campagne ads? Assolutamente no. Una volta impostate le nostre audiences in Google Analytics possiamo riproporle anche su altre piattaforme e sui più famosi Social Media. Proprio attraverso la pubblicazione di campagne marketing, nel variegato mondo dei social, sono stati riscontrati i maggiori successi per la lead generation e per la brand popularity. Il nostro consiglio è proprio quello di targettizzare la stessa audience su diverse piattaforme e continuarne a studiare il comportamento fin nei minimi dettagli. I risultati che si possono raggiungere quando si conosce in maniera approfondita la propria audience di riferimento possono essere veramente strabilianti.

Vuoi maggiore informazioni su come andare ad intercettare la tua base utenti? Compila il form della pagina contatti e richiedi un preventivo gratuito per la tua strategia online!

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